La prossima sarà una settimana all’insegna dell’imprenditoria giovanile e dello sviluppo delle idee innovative. A Capannori sono infatti in programma due iniziative promosse dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire la piccola impresa.

Venerdì 17 e sabato 18 maggio al Parco scientifico a Segromigno in Monte è in programma “Idee in circolo. La condivisione delle idee per lo sviluppo sostenibile delle imprese”. L’iniziativa, promossa dal Comune, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Cooperativa Sociale Odissea è una due-giorni per raccogliere, condividere e coprogettare idee innovative nell’ambito dell’economia circolare. Al termine del percorso saranno selezionate alcune progettualità che potranno usufruire degli spazi del Parco scientifico e di un piccolo budget per la realizzazione. Gli interessati a partecipare possono inviare la propria idea entro il 15 maggio a ideeincircolocapannori@gmail.com, oppure registrarsi direttamente venerdì 17 maggio presso il Parco scientifico.

Il 14 e il 16 e il 21 e il 23 maggio dalle ore 15.30 alle 19.30 all’Ostello “La Salana” a Capannori si terranno le giornate di formazione del progetto europeo Erasmus+ “YouthNest.Crea”. I dodici ragazzi che sono già stati selezionati per il progetto svolgeranno lezioni e attività pratiche in gruppo con tutor. Fra gli argomenti trattati ci saranno un’introduzione sull’imprenditoria e su come far partire un’impresa, capire se stessi, sfide e opportunità. Proprio l’altro ieri (martedì) nella sala consiliare di Capannori si è svolto l’incontro di avvio del progetto.
Alle due giornate di “Idee in circolo” possono partecipare cittadini da 16 fino a 35 anni non compiuti, associazioni, scuole, startup e imprese. Per ulteriori informazioni: Facebook “Idee in circolo Capannori” e  327 6205025.

Il progetto Youthnest.crea, finanziato dall’agenzia Erasmus+ della Spagna, ha come capofila il Comune di Vedra (Spa). Prevede la creazione di una rete transnazionale e multi-disciplinare composta da esperti di diversi soggetti europei (Concello de Vedra – Lead Partner, Spain; Stichting Business Development Friesland, Netherlands; Comune di Capannori, Italy; Newry and Morne Co-Operative Ltd, United Kingdom; Obec Zemplinske Hamre, Slovakia; and Associação Juvenil de Deão, Portugal).

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1