Da grigio e imbrattato da persone incivili è diventato colorato ed espressione di creatività. Il sottopasso ferroviario di Tassignano è “rinato” ieri (domenica) per mano di quattro gruppi di writers – Elektro Domestik Force (Umberto Staila, Lopez e Joke), Freddy Pills, Salvo Bellavista (blackink) e Skill Hands – che ne hanno dipinto le pareti con murales che rappresentano tematiche di impegno sociale.

Il tutto è nato dall’idea dell’amministrazione comunale, che ha deciso di trasformare luoghi pubblici in stato di degrado in spazi dove i cittadini possano ammirare forme artistiche. Ieri (domenica) si è così svolta “StART- Coloriamo la città”, iniziativa promossa dal Comune  e realizzata dall’associazione Bang On. E’ stata una vera e propria giornata di festa, che ha coinvolto oltre al sottopasso ferroviario anche il vicino Polo culturale Artémisia, dove da mattina fino al tardo pomeriggio si sono svolti workshop, incontri e giochi per bambini in un’atmosfera ulteriormente ravvivata dalla musica suonata da artisti di strada.

“Siamo molto soddisfatti della risposta da parte della comunità – spiega l’assessora alle politiche giovanili, Lia Miccichè –. Tante le persone, specialmente ragazze e ragazzi, che ieri hanno partecipato all’iniziativa. E’ questa la Capannori che vogliamo sviluppare, una ‘Città dell’arte e della musica’, dove i giovani possano mettersi in mostra e costruire il loro futuro e dove gli ‘spazi del brutto’ diventino gli ‘spazi del bello’. In questo senso abbiamo trasformato il sottopasso di Tassignano, che è il ‘luogo zero’ del nostro percorso. Stiamo infatti valutando altri spazi da colorare nel 2017. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito a organizzare la giornata di ieri: senza di loro non sarebbe stata così ricca di vivacità e di vitalità”.

Nel fine settimana, sabato e domenica, al polo culturale Artémisia si è tenuto anche “Il vero mercato del baratto”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione e promossa dal Comune insieme all’associazione Tucam, ha avuto lo scopo di rimettere in circolo ciò che non ci serve più. In entrambi i giorni sono state tante le persone che vi si sono recate, con il picco nella giornata di ieri (domenica).

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1