Venerdì 29 novembre alle ore 21.00 al polo culturale Artémisia , nell’ambito della decima edizione della rassegna ‘Alla scoperta dell’Africa tra storia e attualità’ ‘ intitolata ‘Africa:Arte e cinema’ sarà proiettato il film ‘The first grader’, regia di Justin Chadwick- Kenya, Gran Bretagna, USA-120 min.

In una piccola e remota scuola elementare di montagna nella boscaglia del Kenya, centinaia di bambini si stanno dando da fare per ottenere un’istruzione gratuita appena promessa dal governo del Kenya. Un nuovo candidato provoca stupore quando bussa alla porta della scuola.

È Maruge (Oliver Litondo), un vecchio veterano di Mau Mau sulla quarantina, che cerca disperatamente di imparare a leggere in questa fase avanzata della sua vita. Ha combattuto per la liberazione del suo paese e ora sente di avere la possibilità di un’educazione così a lungo negata, anche se ciò significa sedersi in un’aula accanto ai bambini di sei anni.

Commosso dal suo appello appassionato, la preside Jane Obinchu (Naomie Harris), sostiene la sua lotta per ottenere l’ammissione e insieme affrontano una feroce opposizione da parte di genitori e funzionari che non vogliono perdere un posto scolastico prezioso su un uomo così anziano

L’iniziativa è promossa da Istituto Storico Lucchese Sezione Auser Sesto Capannori, in collaborazione con il Comune di Capannori e il Cineforum Ezechiele, 25,17.

Ingresso libero

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1