Venerdì 31 gennaio alle ore 21.15 al teatro Artè di Capannori, nell’ambito della stagione artistica 2019/20 promossa dal Comune di Capannori e gestita da “Battista Ceragioli Management”, è in programma il concerto “La Misa Criolla” (Messa creola cantata) per solisti, coro e piccola orchestra del compositore Ariel Ramirez, a cura del Gruppo Canto Libre e della corale Gulglielmi diretta dal maestro Paolo Biancalana. A seguire concerto di musiche tradizionali dell’America Latina con gli strumenti originali.

Il concerto “Misa Criolla – Canti e musiche dell’America Latina” propone un programma di grande originalità, grazie alla combinazione di musica sacra, popolare e folcloristica attraverso i temi propri della tradizione latino americana. Lo spirito dello spettacolo trascende i generi e le modalità espressive storiche, rispettando la tradizione ma al tempo stesso innovando la proposta.

Misa Criolla di Ariel Ramirez

E’ un’opera musicale per musicisti cantori, coro e gruppo che utilizza gli strumenti musicali tipici del continente latinoamericano tra i quali quelli dei nativi. D’ispirazione religiosa e folcloristica, fu composta e incisa nel 1964. Ramirez musicò la traduzione ufficiale del testo delle preghiere che compongono la messa in lingua spagnola, traduzione nata nell’ottica della nuova riforma liturgica costituita dal Concilio Vaticano II. L’opera integra il genere classico e popolare e quindi ci consegna uno stile unico. Essa ha in sé òa perfetta coniugazione di due mondi nel loro reciproco rispetto.

Canti e musiche dell’America Latina

Sulle note delle composizioni di Edoardo Carrasco e Victor Jara, solo per citarne alcuni, il viaggio conduce attraverso le pianure, le vette andine, le grandi distese del sud, da Cuba a Capo Horn, dall’Uruguay al Cile.

I canti raccontano di un mondo lontano, sia nel tempo che nella geografia, ma profondamente vicino nel desiderio di comunicare la passione per la vita. Canti di matrice religiosa uniti a tematiche di vita quotidiana. Via via che il concerto procede, le vocalità intense, la brillantezza dei ritmi, l’equilibrio e la forza esecutiva avvolgono il pubblico.

Musica latino-americana, sapientemente interpretata dalla suggestiva poliedricità di Giulio D’Agnello (voce, chitarra classica, charango), Stefano Macrillò (chitarra classica, cuatro venzolano, tiple colombiano, siku, quena), Marcello Forconi (voce, bombo leguero, rondador, bajo, siku), Nicola Pieruccetti (chitarra classica, quena, bajo, siku) ed esaltata dalla versatilità della Corale Guglielmi di Massa, diretta dal maestro Paolo Biancalana, e dalle voci degli stessi musicisti che, piene e aperte, azzurre come i cieli delle Ande, salgono per arrivare “en las alturas”, nell’alto dei cieli.

Ingresso: 10 euro intero, 8 euro ridotto (over 65, ragazzi dai 15 ai 26 anni), gratuito per ragazzi fino a 14 anni.

Biglietti online su www.vivaticket.it
Per informazioni e prenotazioni telefono 392/3409380.

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1