Torna e si rafforza l’iniziativa ‘Non ho Paura’, il corso gratuito teorico-pratico di autodifesa per le donne che a partire dal prossimo 15 febbraio si svolgerà nei Comuni di Lucca e Capannori e per la prima volta vedrà anche la  collaborazione  degli altri Comuni della Piana: Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica.  Realizzato con il ruolo fondamentale della Polizia di Stato di Lucca, la collaborazione delle Commissioni Pari Opportunità di Lucca e Capannori e  dell’Associazione Hagakure Karate di Capannori  il corso ‘Non ho Paura’ è una delle iniziative, insieme alla Campagna ‘Pane, amore e non violenza’, che la Conferenza Zonale dei Sindaci ha deciso di estendere a tutti i territori della Piana per rafforzare la lotta alla violenza sulle donne.
L’iniziativa è stata presentata stamani (giovedì) nella sede della Questura di Lucca nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Questore di Lucca Alessandro Giuliano, il presidente della Provincia e sindaco di Capannori, Luca Menesini, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il sindaco di Porcari, Alberto Baccini,  la vice sindaco di Lucca, Ilaria Vietina, l’assessora alla promozione dell’uguaglianza sociale, Silvia Amadei, la vice presuidente della Commissione Pari Opportunità di Capannori Maddalena Ferro,  il maestro  Cesare Del Pellegrino dell’associazione  Hagakure Karate di Capannori.
Il corso, aperto a donne e uomini di ogni età, si svolgerà fino al 18 marzo con  lezioni teoriche e lezioni pratiche di autodifesa. Vari i temi trattati dal personale specializzato della Polizia di Stato e da esperti: stalking, violenza domestica, violenza sessuale,  problematiche del web.
L’obiettivo del corso è svolgere un’azione di prevenzione aiutando le donne a riconoscere i primi segnali di eventuali maltrattamenti e violenze psicologiche che spesso non sono così facilmente individuabili. Allo stesso tempo si vogliono creare momenti di confronto e di condivisione per far sì che coloro chi si trovano a subire violenza sappiano di non essere sole, ma di poter contare su una rete di sostegno.
All’iniziativa collaborano anche Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Associazione Luna Onlus.

Il programma del corso:

Lezioni teoriche a cura della Polizia della Polizia di Stato (ore 21-23): Mercoledì 15 febbraio Capannori Auditorium Distretto Sanitario di Capannori, piazza Aldo Moro  Stalking con Silvia Calzolari, psicologa e criminologa; mercoledì 22 febbraio Lucca, Sala Croce Verde Ponte a Moriano Violenza domestica con Daniela Caselli associazione Luna Onlus; mercoledì 1 marzo Capannori Auditorium Distretto Sanitario di Capannori, piazza Aldo Moro Violenza sessuale con Piera Banti, coordinatrice Codice Rosa Azienda Usl Toscana Nord Ovest; martedì 7 marzo Lucca, Villa Bottini Problematiche del web con Maurizio Sonnoli consulente informatico. Tutti gli incontri vedono la partecipazione di personale specializzato della Polizia di Stato.

Le lezioni  pratiche a cura dell’associazione Hagakure Karate saranno tenute dal  maestro Cesare Del Pellegrino, Cintura Nera 5° Dan ed  istruttore federale e si svolgeranno nella palestra della scuola primaria ‘Amalia Del Fiorentno’ di Capannori nei giorni 4, 11 e 18 marzo dalle 16 alle 17.30.

Per informazioni ed iscrizioni Comune di Lucca- Informadonna tel 0583 442426, informadonna@comune.lucca.it . Comune di Capannori Ufficio Pari Opportunità tel 0583 428434, pariopportunita@comune.capannori.lu.it.

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1