Si rinnova la collaborazione tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Menesini e Lucca Comics & Games. Per il terzo anno consecutivo la frazione capoluogo sarà invasa dai colori e dall’allegria del mondo dei fumetti, dell’animazione e del fantasy. Due sono gli appuntamenti di “Lucca Comics & Games, Live in Capannori!”: “CapannorinCosplay” in programma nel centro della frazione capoluogo domenica 23 ottobre e la mostra “Bruti” di Gian Alfonso Pacinotti, detto Gipi, dal 21 ottobre al 2 novembre.
“Le iniziative di Lucca Comics&Games  a Capannori quest’anno si sposano ancora di più con il territorio e le sue manifestazioni animando il centro di Capannori – dichiara l’assessora alle politiche giovanili, Lia Miccichè – Quella di portare il cosplay nel centro di Capannori è stata una scelta ben precisa, perché rappresentano una delle ‘anime’ più importanti dei Comics. Quello di domenica sarà quindi un vero e proprio momento di festa che darà la possibilità a molte persone e non solo ai giovani di conoscere una realtà nuova, colorata  e divertente. Sarà un mercato animato dai personaggi di fantasy e fantascienza che sicuramente attrarrà la curiosità di molti visitatori. Ad Artè inoltre sarà visitabile gratuitamente una bella mostra del famoso illustratore Gipi. Iniziative di qualità che fanno crescere Capannori”.
In occasione della Fiera d’ottobre organizzata da Confcommercio e da Fiva, domenica 23 ottobre dalle 9 alle 19 il colore, la musica e il fumetto prenderanno vita in via del Popolo e nel centro storico di Capannori con CapannorinCosplay. Alcuni tra i più importanti gruppi di cosplay, tra cui Steam Punk e Star Wars, sfileranno tra i banchi. Sono previste scenette comiche, ingaggi con il pubblico e piccoli giochi. Ci saranno anche esibizioni musicali di marching band, bande itineranti. Sarà inoltre allestita un’area espositiva in piazza don Cesare Stefani, vicino al parco pubblico, con auto speciali provenienti dal mondo del cinema e delle serie televisive ed espositori d’artigianato. Sarà allestita anche una zombie factory, una zona trucco a tema zombie e horror. Sempre in piazza don Cesare Stefani ci sarà una excape room; si tratta di un allestimento con un gioco di ruolo che prevede la somministrazione di indovinelli, rompicapo e giochi di memoria con i quali i partecipanti dovranno cimentarsi per potere risolvere un enigma, “uscire dalla stanza” e mettersi in salvo. Dalle 15 alle 17 al cinema teatro Artè in via Carlo Piaggia a Capannori si terrà inoltre un contest di cosplay. Sul palco ragazzi e ragazze vestiti da personaggi dei fumetti, cartoni animati e videogiochi saranno pronti a farsi giudicare da una giuria.
Venerdì 21 ottobre alle ore 12.00 sarà inoltre inaugurata nel foyer di Artè, lo spazio antistante la platea, la mostra “Bruti” di Gian Alfonso Pacinotti detto Gipi. L’autore, nella propria carriera, iniziata nel 1994 nella rivista satirica “Cuore” ha affiancato alla creazione di racconti le illustrazioni per l’editoria e la stampa nazionale ed europea. Dopo aver firmato cortometraggi e video indipendenti, nel 2011 ha debuttato come regista cinematografico con il film “L’ultimo terrestre”. In seguito ha partecipato al Torino Film Festival con il mediometraggio Smettere di fumare fumando (2012). Nel 2013 è tornato alla narrazione a fumetti con la graphic novel Unastoria (2013), che nel 2014 è entrato tra i dodici finalisti del Premio Strega.
La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino a mercoledì 2 novembre dalle 17 alle 20.

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1